Cetona ospiterà i ciclisti di FIAB ONLUS per l’iniziativa “CICLOVIA DEL SOLE E DINTORNI”

Cetona ospiterà i ciclisti di FIAB ONLUS per l’iniziativa “CICLOVIA DEL SOLE E DINTORNI”

L’Associazione Italiana Amici della Bicicletta ha scelto Cetona,  come base per questa iniziativa che permetterà ai partecipanti di conoscere il nostro bellissimo territorio.

Il nostro Ostello ospiterà i partecipanti alla manifestazione.

CICLOVIA DEL SOLE E DINTORNI.

LA CICLOVIA DEL SOLE, ITINERARIO EUROVELO EV7, IN VAL DI CHIANA AL CONFINE TRA LA TOSCANA E L’UMBRIA.
La Ciclovia del Sole, sigla Eurovelo EV7, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, è già completamente definita fino a Roma; facilmente pedalabile sino a Verona, il tratto Verona-Firenze, invece, è stato finanziato con la legge di stabilità 2016 ed è in corso di progettazione; da Firenze ad Arezzo percorre la ciclovia regionale dell’Arno ed è in fase di costruzione una passerella ciclopedonale nei pressi di Ponte Buriano per il collegamento con il “Sentiero della Bonifica”, primo asse della ciclabile EV7 realizzato in Toscana.
Con il Sentiero della Bonifica si attraversa tutta la Val di Chiana Aretina e Senese per collegarsi con la Val di Chiana Pontificia o Romana.
Il Bicitalia Day si svolgerà lungo l’antica valle solcata dal Clanis Aretinum descrittoci da Plinio il Vecchio e in particolare nella zona del displuvio artificiale dove le acque da una parte defluiscono verso l’Arno e Firenze, dall’altra verso il Tevere e Roma.
Intorno un paesaggio di morbidi rilievi e fertili terreni; nelle aree collinari sorgono i centri di Chiusi, Città della Pieve e Cetona, già abitati in epoca preistorica e colonizzati dagli Etruschi. Visiteremo un territorio ricco di emergenze preistoriche, paesaggistiche, storiche, artistiche ed idrauliche: dal parco archeologico naturalistico Belvedere, al lago di Montepulciano, o il prestigioso patrimonio del Museo Etrusco di Chiusi; compresi l’elegante Città della Pieve e i due reperti di intrigate vicende idrauliche come il callone di Valiano e quello Pontificio, e tante altre ancora.

Tutti i dettagli della manifestazione li potete trovare:

www.andiamoinbici.it/show/ciclovia-del-sole-e-dintorni